Image Image Image Image Image Image Image Image Image

29 Sep

By

No Comments

Musica Elettronica – Il Corso

September 29, 2016 | By | No Comments

La prossima settimana, Giovedì 8 Ottobre inizia il Corso Produttore di Musica Elettronica. 

In breve:

Sapere produrre musica elettronica, implica due aspetti della conoscenza: La musica e l’elettronica.

Partendo da questo semplice punto di partenza, abbiamo perfezionato nel nostro corso di produzione di musica elettronica lo studio della musica e delle sue regole, insieme agli strumenti elettronici, software e hardware che servono alla realizzazione di un brano musicale.
In particolare Ableton Live 9 Suite, Komplete 10 e Push 2.

In classe quest’anno ci sono un numero maggiore di trainers e con loro un lavoro più accurato sulle quattro materie che compongono la proposta formativa per Produttori di Musica Elettronica di Remix Me.

Inoltre abbiamo invitato esperti provenienti dal mercato del lavoro con preziose informazioni e consigli per stimolare la nostra creatività e per proteggerla.
Quest’anno, inoltre, il software Ableton Live Suite 9 è in regalo a tutti gli iscritti al corso.

Nel dettaglio

Come gli scorsi anni, le materie di studio sono:

  • Teoria Musicale e Stesura
  • Ableton Live
  • Sound Design
  • Missaggio e Mastering

La scheda completa del corso la trovi qui: http://www.remixme.it/portfolio/produttore-di-musica-elettronica/

rubendef

Iniziamo dalla Teoria Musicale, Ruben Zambon, studia al conservatorio di Torino, esperto di Ableton Live e profondo conoscitore della musica. Con lui approfondiamo la storia della metrica e della notazione musicale, educazione all’ascolto, il ritmo nella musica e il sequencer di Ableton;  l’analisi dei beats e delle strutture dei principali generi musicali elettronici. Il sistema tonale: intervalli, scale e tonalità, combinazioni numeriche per la ricerca armonica, gli effetti MIDI al servizio del producer: Arp, Chord e tastiere assistite.

Un aspetto importante delle lezioni di Ruben sono il processo creativo: tecniche di arrangiamento e stesura di un brano musicale in tutte le sue parti e come stimolare la propria creatività.

benedetti

Durante il modulo di Teoria Musicale avremo in classe un vero e proprio Guru della musica elettronica nazionale, Andrea Benedetti. Con lui scopriamo le origini della musica che balliamo oggi; quali sono state le sue influenze e ispirazioni; come e quando i vari stili si sono mescolati e rincorsi fra loro dando vita a ciò che sentiamo oggi. Un vero e proprio viaggio negli stili più influenti del secolo scorso con accenni storici intercalati da esempi musicali del passato suonati in tempo reale.

Un percorso sonoro a metà strada tra una lecture ed un programma radio in diretta per analizzare e capire il suono che ci circonda.

andrea-messina

bechini

Il modulo di Ableton Live contiene le basi più importanti della produzione. Il sequencer, la gestione dell’audio e del midi, gli inviluppi, gli effetti, e la creazione di ritmiche con il drum rack. In classe ci sono Andrea Messina, musicista e performer e il Trainer Certificato Stefano Bechini.

Ci immergiamo nei più importanti segreti che rendono questo software innovativo e il più utilizzato da musicisti e producer. Grande attenzione alla possibilità di suonare dal vivo con il controller Push 2.

mastroianni

Segue lo studio del Sound Design e l’abilità di creare i propri suoni conoscendo la sintesi sonora. Le principali di queste sono la additiva, la sottrattiva, la wavatable e quella FM. Con Il trainer Alessandro Mastroianni, professionista del Sound Design ed esperto di sintetizzatori digitali, conosciamo gli strumenti della suite di Native Instruments, Komplete, e di Ableton Live 9.

Preziosi strumenti al servizio del produttore i synth digitali sono un’importante risorsa per chi vuole distinguersi creando propri suoni originali.

andrea-corvo

Il corso si conclude con i preziosi insegnamenti di Andrea Corvo, esperto e trainer di mastering e missaggio. In classe con lui studiamo l’acustica degli ambienti per ottenere un ascolto fedele e pulito. Come miscelare bene i vari suoni che compongono un brano e trovare il giusto equilibrio, di volume e di posizione nel panorama stereofonico. La lezione di Mastering inoltre si svolge presso un vero e proprio studio, partner della scuola, il Synthesis Recording Studio.

Impariamo a dare spessore e robustezza ai brani, oltre che ottenere suoni nitidi e brillanti.

federicocamici

Un momento importante del corso è la lezione su Diritto d’Autore, tenuta da Federico Camici, rappresentante della società di collecting Soundreef, l’azienda che sta rivoluzionando il panorama italiano sulla gestione e ridistribuzione di royalty ai musicisti e produttori.

silviazazzaretta

Al termine del corso, è decisivo avere le idee chiare sul mercato discografico con il quale bisogna confrontarsi. Silvia Zazzaretta, Tutor del corso e per moltissimi anni proprietaria di un’attività di import e distribuzione di dischi, ha molta esperienza con le etichette discografiche e con le dinamiche di marketing di vendita online e fisica della musica.

Per tutte le informazioni, ti consigliamo di venire a scuola, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19.30, Via della Moletta 33. Oppure di chiamare il numero 333 2169054

 

Submit a Comment